Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

“Barbara, non ce la faccio più! Basta cercare biglie.”

Parigi 2008, mercato delle Pulci, le mani affondate in cassette piene di pietre alla ricerca di qualche cosa di speciale. Monica, la mia amica di sempre, è esausta. Non mi può vedere inginocchiata a rovistare tra le “biglie”. Così le chiamava.

Il mio lavoro nasce in quegli anni. Un po’ per gioco e un po’ per fascino della creatività. Andare per mercati  è rimasto il motore vero della mia attività. Mi piace troppo recuperare pezzi a cui l’ingiuria del tempo ha fermato il cuore. Buttati li, uno sopra l’altro, accatastati. Sento la loro voce, il loro richiamo. Loro mi scelgono e in cambio io li restauro, li reinterpreto  e gli do un’altra chance nei miei bijoux.

Vecchie chiavi, serrature, piccole cornici, bamboline di porcellana, antiche monete, amuleti. Qualsiasi cosa diventa per me una ragione importante. Interpretare e dare un significato, una vita nuova all’oggetto. Alle donne, per la verità anche agli uomini, piace quando racconto la storia del mio bijoux, perchè sentono il respiro di un cuore che ha ripreso a battere. Nasce un’adozione particolare, un mix di amore e racconto.

Monica a distanza di anni non parla più di biglie; a volte mi accompagna in mercati particolari e mi domanda: “Questo ti può interessare?” Altre volte  in mezzo a un bosco: “… e questo legnetto può esserti utile?”

I primi anni sono stati faticosi: mercatini artigianali sotto pioggia, vento e sole. Poco importava il tempo. Lavoravo in casa. Avevo attrezzato un tavolino in soggiorno e due ripiani della libreria per gli strumenti di lavoro, la minuteria e le pietre: la mia nicchia magica. Oggi ho un laboratorio: il mio mondo incantato. Qui creo anche per l’alta moda.

Ho fatto tanta strada, ma nel mio cuore rimane vera una cosa da sempre: l’emozione di vedere una donna che indossa una mia creazione, perchè in quella creazione c’è una voce che sussurra: “qui c’è un pezzo di me”.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

MILANOFFLINE

Potete seguirci anche su telegram channel

JOIN CHANNEL
CLOSE